La Tiziana Casano Editore dà inizio all’attività il 24 Aprile del 1988; prima di allora il padre è stato editore del “il panteco” giornale periodico dell’isola di Pantelleria, dal 1977 al 1991.
Le prime pubblicazioni risalgono a quell’anno e sono uno studio sui “Fatti e misfatti della politica pantesca” e l’altro su “Pantelleria e la sua storia, le tradizioni, la gastronomia e la sua natura d’isola incontaminata”.
Apprezzati dai lettori che hanno acquistato i due volumi, la Tiziana Casano Editore, si è premurata di dar corso ad altre stampe che riguardassero il territorio della sua provincia.
Videro la luce man mano altri libri, guide turistiche, cartine e mappe di vari paesi. Inoltre ha presentato una vasta scelta di cartoline che illustrano paesaggi, costumi e ricordi di antica tradizione per i nostalgici.
La scelta delle composizioni delle Guide turistiche è stata quella tra il libro con il suo contenuto di nozioni e la superficialità delle notizie attrattive. Ciò rende ogni volume leggero e impegnativo nello stesso tempo, che permette alla Tiziana Casano Editore di divenire, nella specie, la casa editrice più amata dai lettori, come lo dimostra l’accoglienza ricevuta in questi anni.